Giulia Napoleone è nata a Pescara nel 1936. Compie studi artistici e si diploma a Roma nel 1957. Inizia a incidere nel 1962. Frequenta dal 1965 la Sala Studio della Calcografia Nazionale di Roma.

Segue un corso di perfezionamento in tecniche grafiche presso il Rijksmuseum di Amsterdam (1967), partecipa ai Corsi Internazionali di Urbino (1976, 1977, 1983). Ha insegnato al I Liceo Artistico di Roma, all’Accademia di Belle Arti di L’Aquila, alla Calcografia Nazionale di Roma, all’Università de la Laguna, Tenerife (Spagna), alla PUSA University, Aleppo (Siria). È Accademico Nazionale di San Luca. Ha tenuto, in Italia e all’estero, mostre personali in vari musei e gallerie private. Ha partecipato a numerose rassegne nazionali e internazionali: XI e XII Quadriennale di Roma, Triennale di Milano, Triennale de Il Cairo, Biennali di Cracovia, Lubiana, Seoul, Osaka, Praga.

Mostre antologiche alla Biblioteca Sormanni, Milano 1983, Musée des Beaux-Arts de la Ville, Le Locle, Svizzera 1990, Palazzo Martinengo, Brescia 1995, Istituto Nazionale per la Grafica, Roma 1997, Museo di Villa dei Cedri, Bellinzona, Svizzera 2001, Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi, Firenze 2010/11. Nel 2017 la mostra antologica di soli manoscritti all’ Istituto Nazionale per la Grafica,Roma. Dal 16 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019 la mostra antologica Realtà in equilibrio , a cura di Giuseppe Appella, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma.

Larga parte del suo lavoro è ispirata alla poesia antica e moderna. Ha realizzato numerose cartelle ed edizioni d’arte in collaborazione con le Edizioni Scheiwiller, Milano, Edizioni della Cometa, Roma, Edizioni Masoero, Torino, Edizioni Il Bulino , Roma, Edizioni Il Ponte, Firenze, Edizioni Ampersand, Valeggio sul Mincio, Cento Amici del Libro, Milano, Edizioni del Salice, Locarno, Edizioni Josef Weiss, Mendrisio, Edizioni Pagine d’Arte, Lugano, Edizioni Al Manar, Parigi.

Indietro
Indietro

Franco Mulas

Avanti
Avanti

Concetta De Pasquale