Rosita D’agrosa nata nel 1989, originaria della provincia Salerno,  vive e lavora a Firenze. Nel 2009 si trasferisce in Spagna per frequentare il corso di pittura murale all’Università di Lleida.

Consegue nel 2012 il diploma di laurea quadriennale in pittura e nel 2015 la laurea specialistica in Arti visive e Nuovi Linguaggi Espressivi all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Nel 2014, sempre a Firenze, frequenta il corso annuale di specializzazione in grafica e stampa d’arte presso la Fondazione Il Bisonte, scuola internazionale d’arte grafica. Nel 2015 fonda Cartavetra Luogo per le arti, insieme ad altri tre  artisti dove tiene corsi di  mix media, texile art,  tecniche d’incisione no-toxic e  stampa sperimentale. 

Sempre dal 2015 la sua ricerca artistica si concentra sulla fiber art e la  texile art spaziando dalla scultura alle installazioni site specific, riprendendo le tecniche della cultura tessile familiare  ne sperimenta l’utilizzo e l’applicazione nelle sue opere nell’intento di restituire poeticità alla pratica tessile ricollegandola fortemente ad una poetica femminile.I progetti a cui attualmente lavora nascono dal legame con la tradizione familiare e la professione sartoriale: attraverso l’utilizzo del corredo nuziale, le sue opere sono il frutto di un ragionato studio del corpo femminile e di un’analisi del cambiamento a cui l’essere umano è sottoposto.

Indietro
Indietro

Nino De Luca

Avanti
Avanti

Franco Mulas