Ha studiato presso l’Accademia provinciale di arti plastiche “José Joaquín Tejada” di Santiago de Cuba, laureandosi nel 1984 con la specializzazione in pittura e disegno.

Nel 1992 ha conseguito la laurea triennale in Storia dell’arte, in seguito alla quale ha raggiunto il titolo di professore dello stesso percorso studi presso l’Universidad de Oriente.

Dal 1982 partecipa a concorsi, mostre ed eventi a diversi livelli nazionali e internazionali, prendendo parte attivamente a progetti e ambientazioni di carattere sociale all’interno e all’esterno del territorio locale.

Danis inizia la sua attività professionale nel 1984 e conta da allora esperienze professionali legate ad eventi nazionali in veste oratore e giudice di concorsi; ha  presentato più di 30 mostre personali a Cuba e 5 all’estero, cui si aggiungono innumerevoli mostre collettive sia a Cuba che all’estero.

Il suo lavoro creativo è stato premiato e menzionato in diverse occasioni, che riconoscono l’intensa attività creativa che l’artista ha portato avanti per tre decenni affiancata da una sostenuta attività didattica.

I suoi dipinti hanno ottenuto il riconoscimento di importanti esponenti della  critica d’arte cubana, collocandosi all’interno del panorama più rilevante di Santiago de Cuba e della disciplina delle arti plastiche nazionale.

Le sue opere sono state esposte in numerose gallerie, prestigiose istituzioni pubbliche e private: in Spagna, Francia, Italia, Colombia, Germania, Svezia, Stati Uniti, Giamaica, Portogallo, Austria, Porto Rico, Messico, Repubblica Dominicana e Israele.

Attualmente Danis è membro del Circolo Culturale “Luis DíazOduardo” e dell’Unione Nazionale Scrittori e Artisti di Cuba (UNEAC), con cui mantiene attività in veste di relatore, giuria, decoratore d’interni, espositore e muralista.

Il suo lavoro creativo è del 2004 come artista indipendente.

Indietro
Indietro

Giorgio Distefano

Avanti
Avanti

Pierdonato Taccogna