Federica Ricca è nata a Catania il 23 febbraio del 1993. Vive e lavora nel luogo natio presso il suo studio privato. Dopo le scuole artistiche (Istituto Statale d’Arte e Accademia di Belle Arti, entrambe di Catania) in Pittura e in Decorazione, apre il proprio Atelier nel cuore del centro storico della città nel 2019.

In Atelier ha operato, esposto le proprie opere e quelle di giovani artisti, donato arte, concretizzato questa mediante simposi, e insegnato. Ebbe la preziosa occasione di dare lezioni di pittura all’artista Matteo Mauro, oggi di fama mondiale, nonché di vivere l’inizio del suo percorso e i suoi eventi. Nel 2021 chiude l’attività, che prosegue in ambito privato trasferendosi in Verona. Osserva Trento, Milano e la città veneta nella quale espone in alcune gallerie. Rientrata in Sicilia, prende un Master come Finitore Orafo di Alta Gioielleria Bulgari presso l’Accademia Euromediterranea Harim (CT).

Pittrice, miniaturista, scultrice e orafa, dal 2013 al 2016 ha lavorato presso l’Atelier Amenano di Catania dove divenne la stessa mano dell’artista - maestro nelle arti di pittura e scultura su alta gioielleria. Nella primavera del 2015 espone tre opere alla mostra collettiva presso la Galleria Civica d’Arte Pippo Giuffrida, Misterbianco (CT). Ha partecipato, fra gli altri, alla prima Residenza Artistica di Casa Viarigi (Asti), dove conobbe artisti provenienti da quattro stati differenti, e successivamente alla mostra che si è tenuta nella Chiesa di San Silverio a Viarigi ( Asti). Ha diversi progetti espositivi che si realizzeranno nel 2024 in Italia, in Romania e in Serbia, oltre al conseguimento della seconda laurea in Pittura.

Indietro
Indietro

Tatjana Dimitrijevic

Avanti
Avanti

Rafa Lopez